domenica 11 gennaio 2015

SOS PELLE: LE CATTIVE ABITUDINI DA EVITARE


Ciao ragazze, avete già iniziato a mettere in pratica i beauty propositi per il nuovo anno? Di sicuro ne avrete in mente tanti. Ci sono però cattive abitudini da cui è veramente difficile liberarsi ma l'importante è non arrendersi. Un primo passo è riconoscere quelle più dannose per  noi e  per la nostra bellezza.
Io ne ho individuato tre davvero molto insidiose e in questo post vi do dei consigli  per arginare le ripercussioni che hanno sulla pelle....... se proprio non volete abbandonarle!

LA FUMATRICE
Non riesci a rinunciare alle sigarette

Il fumo fa male e questo già lo sappiamo, quello che forse ignoriamo e che è anche nemico della nostra pelle per due motivi: causa la produzione di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce mentre il gesto di aspirare la sigaretta fa contrarre i muscoli e a lungo andare provoca la formazione di sottili rughe verticali intorno alla bocca, il famoso "codice a barre".
Un esempio per tutte la modella Kate Moss da sempre votata al vizio del fumo. Persino durante una sfilata le vediamo esibire una sigaretta accesa!

Fai così:
Se proprio come lei non riesci a smettere aumenta il consumo di cibi contenenti vitamina C quali: 
Agrumi, kiwi, ribes nero, fragole, peperoni dolci, peperoncino, prezzemolo, cavolfiore, patate dolci, broccoli, cavolini di Bruxelles, pomodori. La vitamina C infatti è un potente antiossidante e contrasta gli effetti di sostanze tossiche quali  fumo e inquinamento. Punta anche su cosmetici arricchiti con questa vitamina, utilizza un siero notturno detossinante e stendi prima di andare a letto una maschera dall' effetto filler.
Prodotti consigliati (Crema- Gel Luce Pura Viso Olos; Siero Detossinante Aloe Vera Kelemata; Bio Mask Anti-Age Filler  Incarose)

LA MONDANA
Fai tardi la notte

Il sonno rinforza del 30% la barriera cutanea  infatti durante la notte la pelle si rigenera. L' ideale sarebbe non superare la mezzanotte ma per molti (compresa me) la cosa è molto difficile da attuare. In queste immagini Rihanna e Miley Cyrus protagoniste di uno dei tanti  party mondani. Se proprio non riesci ad andare a letto presto, dedica qualche attenzione in più alla vostra pelle.


Fai così:
Un primo suggerimento è quello di fare lo scrub almeno due volte a settimana per aiutare la pelle a rigenerarsi ed eliminare impurità e cellule morte. Il secondo è quello di utilizzare un buon contorno occhi per cercare di dare luce allo sguardo, le zone dove la pelle è più sottile infatti sono le prime dove si evidenzia la stanchezza. Infine all'occorrenza utilizzare una maschera energizzante. Importantissimo: anche se fai l'alba non dimenticare mai di struccarti, non c'è cosa più dannosa dell'andare a dormire truccata!
Prodotti consigliati (Crema Double Peeling Erborian; Maschera defaticante occhi Sephora; Action Illuminating Eye Gel Mediterranea)

LA FANATICA DEL SOLE 
Non rinunci mai all'abbronzatura

Per molte donne il sole è una vera dipendenza e amano vedersi abbronzate 12 mesi l'anno. In queste foto Anna Dello Russo, nota fashion icon in tutto il mondo, ha fatto della sua abbronzatura eccessiva uno status e la sua pelle risulta precocemente invecchiata. Accanto la modella Bar Refaeli, famosa ex di Leo DiCaprio, pratica molto sport e ha un debole anche lei per la tintarella. In questa foto ha la pelle del viso molto arrossata avrà probabilmente dimenticato di rinnovare l'applicazione della crema solare. I raggi solari dunque possono essere nostri nemici, d'estate non bisognerebbe mai esporsi nelle ore più calde e d'inverno non vanno sottovalutati infatti  sono aggressivi anche nelle giornate nuvolose ed associati al freddo rendono la pelle più fragile.


L'unica  regola per salvare la pelle (e la faccia!) è proteggersi sempre anche durante i mesi freddi.

Fai così:
Utilizza uno stick con protezione alta nelle zone più delicate e un fattore leggermente più basso sul viso. La sera calma le irritazioni con una crema lenitiva. Alterna al sole l'uso di un buon autoabbronzante per prolungare l'abbronzatura senza sottoporti così ad esposizioni continue, ci sono ormai tanti validi prodotti in commercio. Ed infine non dimenticare il makeup: non coprire la pelle con un trucco pesante ma usa prodotti che mimano l'effetto naturale di una pelle baciata dal sole.
Prodotti consigliati (Defence Sun 50+ Stick Bionike; Sunscreen Crema Solare Viso FPS 30 Coppertone; Eight Hour Cream crema lenitiva scottature e freddo Elizabeth Arden; Self  Tan Beauty Concentrato autoabbronzante viso dorato come una settimana a Ibiza Lancaster; Fluide Belle Mine Multi-Action Spf 15 e Poudre Belle Mine Naturelle Chanel;

E voi  riconoscete come vostra  una di queste tre pessime abitudini o ne avete delle altre??                                   

4 commenti:

  1. non faccio parte di nessuna delle 3 categorie xD non ho mai fumato (per fortuna) e non sono una che fa spesso tardi,anzi..prendere il sole mi piacerebbe anche,ma con la pelle che mi ritovo dopo un'ora mi ustiono anche con la protezione! -.- comunque in generale tendo a fare molta attenzione alla mia pelle :)

    RispondiElimina
  2. ottimo :D anche io mi ustiono facilmente perchè ho la pelle molto chiara però amo il sole!

    RispondiElimina
  3. io una volta prendevo il sole nelle ore più assurde ora non lo prendo quasi mai..infatti ho delle piccole macchie

    RispondiElimina
  4. Il sole ha anche degli effetti positivi sulla pelle basta non esporsi nelle ore più calde e usare anche una buona protezione e secondo me non si rischia nulla. Per le macchie se sono lievi potresti utilizzare una crema anti macchia schiarente a base di principi vegetali oppure provare a fare un peeling dolce con l'acido mandelico :)

    RispondiElimina