venerdì 10 ottobre 2014

COSMETICI BIO!

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi della mia esperienza con i cosmetici bio.
Premetto che da diversi anni ho inserito nella mia dieta  cibi biologici  e  questo mi ha portata sempre di più ad esplorare  a 360 gradi il mondo bio e così ho provato  anche alcuni prodotti cosmetici   per la cura della pelle.
Devo dire che ne ho provati  diversi e non tutti  mi hanno lasciata pienamente  soddisfatta  quindi  non  sarò fra chi afferma che  i prodotti bio sono sempre validi solo perché biologici.
Fatte le mie premesse, passiamo subito alla linea bio di cui vi voglio parlare oggi.
L’azienda si chiama Italchile srl e la linea Mosqueta’s, penso che alcune veterane del bio già la conosceranno. Da un paio di mesi  sto utilizzando la crema idratante viso, il contorno occhi/labbra e lo scrub e mi stanno piacendo molto, così tanto che sono entrati  a far parte  della mia beauty routine.

Ecco qualche informazione sull’azienda e sulla sua filosofia:

Nel 1989  Nathalie Gueneau, imprenditrice francese con una spiccata passione per la botanica ed il mondo del naturale, durante un viaggio in Cile sperimenta di persona, dopo essersi gravemente ustionata le labbra, le potenzialità terapeutiche e generatrici dell’Olio di Rosa Mosqueta (Affinis Rubiginosa). 
Trattasi di una varietà di rosa canina che cresce allo stato selvatico, in un habitat incontaminato dell’altopiano nel centro-sud del Cile.
Dai frutti si estrae un olio naturalmente caratterizzato da una incomparabile ricchezza di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3 vegetali. Nathalie Gueneau entra in contatto con il team di ricercatori del dipartimento di chimica farmaceutica dell’Università di Concepciòn che avevano rilevato e sperimentato, già negli anni ’80, le proprietà dermocosmetiche della Rosa Mosqueta (o Rubiginosa).
 Italchile, impresa animata dalla missione di sviluppare la produzione di un olio di rosa, utilizzando tecniche naturali, in grado di preservarne le eccezionali proprietà, rendendolo disponibile in forma “extravergine”, rendendo possibile una cosmesi biologica e naturale dall'altissimo potenziale. 
Coerentemente con la filosofia aziendale, già nel 1995 Italchile – sempre per prima -  ha ottenuto per il suo Olio di Rosa Mosqueta il titolo di cosmesi certificata biologica, rilasciato dalla ECOCERT. 
Questo olio di rosa è l’ingrediente principale dell’intera linea di cosmesi biologica vegetale Rosa Mosqueta.
Nel 2002, è stata in assoluto una tra le prime imprese ad ottenere anche la certificazione di “Cosmetique Biologique”(cosmesi biologica) di Ecocert Francia (riservata, da quella data, a cosmetici in cui almeno il 95% sul totale degli ingredienti vegetali è di origine Bio e conformi al rigoroso referenziale elaborato da Ecocert e dal Ministero dell’Industria francese).
Per chi volesse approfondire,  queste informazioni sono tratte dal sito www.mosquetas.com
I prodotti da me usati fanno parte della linea Mosqueta’ s Classic, ho avuto modo di vedere visitando il sito che esistono altre tre linee ( Mosqueta’ s Elicrisia, Specific, Maquillage).


                                                           LE MIE IMPRESSIONI

Crema nutriente super-idratante.
Al principio, quando l’ho acquistata, ero un pò scettica perché tutte le volte che ho provato creme ricche e nutrienti  anche di ottima qualità non mi sono trovata  bene in quanto troppo grasse e tuttavia poco idratanti. Con enorme sorpresa invece la consistenza di questa crema pur essendo ricchissima di oli è leggera e per niente grassa, come dice la descrizione è davvero vellutata e confortevole e devo dire che si asciuga rapidamente e per tutto il giorno la mia pelle non ha necessità di ulteriore idratazione. Inoltre fa  un profumo delizioso di rosa che per quanto mi riguarda è molto gradevole. Essendo poi  molto ricca ne basta poca ed inoltre  l’applicatore eroga bene la quantità di crema necessaria infatti mi sta durando più di quanto immaginassi.
Promuovo questa crema pienamente e consiglio di provarla in questo periodo, infatti vista la capacità della rosa mosqueta  di rigenerare la pelle  secondo me è l’alleato giusto durante il cambio di stagione e con i primi sbalzi di temperatura, specialmente per chi ha la pelle sensibile o secca o per chi ha preso molto sole durante l’estate.Questo crema é  un 50 ml  e l'ho acquistata nel supermercato bio Naturasì al prezzo di euro 26,21.


Contorno occhi/labbra.
Premesso che non  sono una  grande fan delle creme contorno occhi perché quasi sempre le trovo troppo liftanti e secche o al contrario troppo grasse.
Questo contorno occhi invece  ha una  buona consistenza e anche qui valgono le stesse impressioni che ho avuto per la crema. Si applica facilmente, non unge nonostante sia ricco di olio di rosa, appena messo aderisce bene alla pelle  e si assorbe presto procurando un leggerissimo effetto tensore, lo applico anche sulle labbra lungo il contorno picchiettando.
Anche questo prodotto ha una buona erogazione e mi sta durando tantissimo.
Lo promuovo per la consistenza leggera e non appiccicosa, per il piacevole effetto tensore e per il fatto che sia senza alcol, senza profumo e cosa più importante che dopo molte ore la mia pelle è ancora morbida  e idratata.Il contorno occhi é un 15 ml e l'ho acquistato sempre da Naturasì al prezzo di euro 19,32.


Scrub.
Il prodotto svolge la sua azione esfoliante correttamente. Sulla mia pelle  ho notato un gradevole effetto schiarente ma l’effetto calmante che dovrebbero svolgere gli oli essenziali (come da descrizione)  non l’ho avvertito particolarmente. In conclusione mi sembra un valido gommage, delicato e non aggressivo.
Il gommage é un 75 ml, acquistato da Naturasì al prezzo di euro 17,14.

Trovo molto importante che tutti i prodotti siano certificati Ecocert e ritengo che abbiano un  buon rapporto qualità/prezzo.
Arrivederci a tutte e spero che il post  di oggi  vi sia stato utile!

Nessun commento:

Posta un commento